Chi siamo

Di.To è dedicato alle famiglie con bambini disabili in età compresa fra zero e quattordici anni e alla rete che si prende cura di loro.
Nasce dalla collaborazione tra gli operatori di Area Onlus, associazione torinese che da 30 anni si occupa di disabilità, e i genitori che negli anni si sono rivolti ad essa.

Di.To rappresenta uno spazio virtuale, dinamico e funzionale, che consente non soltanto di far circolare informazioni, ma anche di produrre comunicazione e sostegno a favore delle famiglie con minori disabili. La nascita ufficiale del sito coincide con la Conferenza Stampa di presentazione del 19 marzo 2009 presso la Fondazione CRT, mentre il progetto che lo ha ideato affonda le sue radici nell’esperienza di Area onlus.

Il lavoro con le famiglie ci ha dimostrato l’importanza della condivisione delle risorse, delle informazioni e delle esperienze, ma anche la necessità di progettare e realizzare strumenti nuovi, in grado di facilitare e migliorare lo scambio di idee, consigli, percorsi ordinari e straordinari.

Per rispondere a questa esigenza, Area Onlus, ha pubblicato e distribuito nel 2006, in collaborazione con Fish Piemonte, Di.To 0-6. La guida alle risorse della città per genitori e bambini, uno strumento per orientarsi più efficacemente nel mondo dell’handicap, troppo spesso dominato da linguaggi burocratici e  percorsi difficili tra servizi e strutture diverse.

Il successo della guida e il sostegno dei genitori ci ha permesso di progettare questo sito, che vuole offrire in modo ancora più semplice, rapido e aggiornato un orientamento fra le risorse cittadine e le notizie collegate alla disabilità.

Nel sito troverete:
Di.To risponde, fonte di informazione, orientamento e approfondimento organizzato sulla base delle domande che più frequentemente le famiglie rivolgono agli operatori relativamente ai servizi, alle normative, alle agevolazioni economiche e lavorative, alla scuola, ai trasporti, allo sport e al tempo libero.

Risorse tecnologiche. I servizi dedicati al rapporto tra tecnologia e handicap sono raccolti qui. Nei database sono recensiti hardware, software e app accessibili o a sostegno della disabilità. La piattaforma DSABoard riunisce strumenti multimediali a supporto dello studio di bambini e ragazzi con difficoltà nell’apprendimento.

Libri accessibili raccoglie tutti nostri strumenti e servizi dedicati al rapporto tra libri per l’infanzia e disabilità. Oltre al database ricco di recensioni, si trovano materiali sulla formazione a distanza, proposte di laboratori e tutto ciò che occorre sapere sulla mostra di libri speciali "Vietato Non Sfogliare".

Inoltre News ed Eventi propongono un’area informativa e occasioni di svago;  la sezione Interviste e ricerche offre saggi, articoli di approfondimento e interviste a figure autorevoli della comunità scientifica e l'area Multimedia dà volti e voci ai nostri progetti e laboratori.

Di.To organizza numerose attività in sede (C.so Regina Margherita, 55 – Torino) e sul territorio: laboratori creativi e letture animate per le scuole e per le famiglie con figli disabili e non, incontri di presentazione con operatori dei Servizi sociosanitari e insegnanti, conferenze informative in occasione di eventi culturali come, ad esempio il Salone internazionale del libro e Portici di Carta a Torino, o il Festival letterario I luoghi delle parole di Chivasso.

Di.To è un progetto di Area Onlus realizzato grazie al contributo della Fondazione C.R.T., “Saper Donare Insieme 2007”.

 

Area onlus

Area Onlus è un’associazione che dal 1982 opera a Torino.
Si prende cura di bambini e ragazzi disabili e delle loro famiglie, secondo una metodologia di lavoro che dedica anche un’attenzione particolare alle dinamiche interne al nucleo famigliare colpito da una situazione di handicap. Area, oggi punto di riferimento per circa 3.000 famiglie, lavora attraverso i suoi dipartimenti a favore di tutte le patologie, con l’intento di sostenere processi di riabilitazione, di integrazione e di ricostruzione di una rete di legami formali e informali.
Area propone avanzate tecniche riabilitative attraverso l’utilizzo di apparecchiature informatiche e di nuovi ausili per le diverse disabilità.
L’Associazione è impegnata nella ricerca e nella selezione di informazioni offerte attraverso mezzi di comunicazione innovativi; accompagna con una mirata azione di counseling la famiglia nella metabolizzazione dell’informazione.
Area organizza laboratori di canto, pittura, recitazione con un approccio psicodinamico determinante per la cura e il coinvolgimento dei ragazzi e struttura gruppi di appoggio per i loro genitori.
Area realizza pubblicazioni cartacee e on-line, organizza convegni e seminari, propone percorsi formativi per studenti e volontari.

L’Associazione si articola in cinque Servizi: Accoglienza, Mediateca, Filo Rosso, Di.To, Servizio PsicoSociale. Attraverso linguaggi e strumenti diversi, essi rispondono ai complessi bisogni degli utenti che si rivolgono all’Associazione per ottenere informazioni, sostegno, consulenze.

Accoglienza: servizio di ingresso che indirizza all’accesso interno; deputato all’analisi della domanda e al primo contatto con chi si rivolge ad Area. Cura un momento molto delicato, quello dell’accoglienza del bisogno e delle richieste ed orienta all’offerta e alle risposte possibili.

Filo Rosso: realizza progetti volti a sostenere l’autonomia e l’integrazione sociale di adolescenti e giovani adulti colpiti dalla disabilità, attraverso laboratori ludico-espressivi e attività per il tempo libero.

Mediateca: si occupa dell'utilizzo delle tecnologie informatiche applicate all’handicap e ai DSA per agevolare l’apprendimento e la comunicazione.  Offre Laboratori, formazione, ricerca e consulenza sull’uso delle tecnologie assistive. Sede di un centro di documentazione che raccoglie un’ampia biblioteca di software didattici e ausili informatici.

Servizio PsicoSociale: offre percorsi di sostegno alla genitorialità e psicoterapie brevi (anche per ragazzi disabili); gruppi di confronto tra genitori guidati da psicoterapeuti.

 

Crediti

Questo sito è un progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione C.R.T., “Saper Donare Insieme 2007” e di numerosi donors privati (tra cui IFI, San Carlo, TRW Spa) finanziatori di Area Onlus.

Nel 2014 i progetti di ampliamento, potenziamento e restyling del sito sono stati affidati all'Istituto Superiore Mario Boella, partner tecnico per l’innovazione, e  realizzati con il contributo di Fondazione C.R.T. e Compagnia di San Paolo.

Di.To è stato sviluppato nel 2008-09 da Area Onlus, in collaborazione con Experientia, una società di consulenza sul design esperienziale, con sede a Torino. Experientia si è servita della propria metodologia centrata sull’utente per assicurarsi che gli interessi e le necessità dei diversi utenti e interlocutori fossero completamente soddisfatti nel progetto del sito.
Le illustrazioni sono di Filippo Giau.
Di.To
utilizza la piattaforma editoriale open source WordPress e il font ad alta leggibilità leggimi! messo gentilmente e gratuitamente a disposizione da Sinnos Editrice.

Redazione Di.To

Marcella Ercole
Federico Baldi
Elena Corniglia
Maria Rosa Valetto

Dove siamo

Associazione Area Onlus
Corso Regina Margherita, 55
10124 - Torino

Contatti

E' possibile contattare la redazione il lunedì e il mercoledì dalle ore 10.00 alle 17.00

Tel: 011 837642

Email:redazionedito@areato.org

Consiglio Direttivo Area Onlus

Presidenti d'Onore

Marella Agnelli, Marida Recchi

Presidente

Giovanna Recchi

Vice Presidente

Gianluigi Gabetti

Consiglieri Delegati

Rossella Bo, Diana Boyl

Revisori dei conti

Luciano Marchisio, Carlo Re, Claudio Saracco

Consiglieri

Alberto Bolaffi
Clara Cantarella
Maria Cattaneo
Ernesto Cionini Ciardi
Guido Cravetto
Ginevra Elkann
Gabriele Galateri di Genola
Andrea Ganelli
Lucetta Morino
Giorgia Pininfarina