Approfondimenti

I nostri materiali

Questa pagina raccoglie materiali introduttivi e di approfondimento sulle diverse tipologie di libri accessibili per l’infanzia; consente anche ai non addetti ai lavori di conoscere e orientarsi tra le risorse editoriali accessibili presenti sul mercato. Tutti i materiali sono consultabili e scaricabili gratuitamente. E’ possibile inoltre richiedere una consulenza online su queste tematiche, compilando il form presente al fondo della pagina. La messa a punto di questi materiali e servizi è stata resa possibile grazie al contributo di Fondazione CRT e dalla Fondazione Giovanni Goria.

LIBRI ACCESSIBILI PER L’INFANZIA: TIPOLOGIE, CARATTERISTICHE, POTENZIALITA’

Ognuna delle seguenti presentazioni è dedicata a una tipologia differente di libro accessibile e ne illustra le caratteristiche, i destinatari, le potenzialità e alcuni spunti d’uso e d’attività.


LIBRI ACCESSIBILI PER L’INFANZIA: APPROFONDIMENTI TEORICI E PRATICI

Le seguenti presentazioni approfondiscono alcune tipologie di libri accessibili, fornendo informazioni più dettagliate e tecniche.


VIETATO NON SFOGLIARE: LIBRI SPECIALI IN MOSTRA

La mostra Vietato Non Sfogliare, messa a punto nel 2011 da Area onlus e da allora via via aggiornata, mira a diffondere la conoscenza dei libri accessibili e a promuovere una corretta cultura dell’inclusione attraverso lo strumento letterario. Il video e gli articoli seguenti ne evidenziano la struttura, le caratteristiche, i contenuti e il significato.


F.A.Q.: LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI SUI LIBRI ACCESSIBILI PER L’INFANZIA

Il documento seguente raccoglie le più frequenti domande in materia di editoria accessibile registrate dalla redazione di Di.To nel corso degli ultimi tre anni.


SPUNTI PER ATTIVITA’ LUDICO-DIDATTICHE

Le seguenti schede-gioco offrono spunti per sviluppare attività e riflessioni a partire da diverse tipologie di libri accessibili e da albi e racconti per l’infanzia dedicati alla disabilità..


[CONTACT_FORM_TO_EMAIL id="1"]