C’era una volta… l’Abc della musica!!!

C’era una volta… l’Abc della musica!!!

Sabato 14 maggio, dalle 15:00 alle 17:30 – Domenica 15 maggio, dalle 15:30 alle 18:30

MUSLI – Palazzo Barolo Via Corte d’Appello, 20/C – Torino

Il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia aderisce alla seconda edizione di KID PASS DAYS, la grande maratona di eventi family-friendly dedicati ai genitori e ai bambini 0-12 anni, che si terrà il 14 e 15 maggio 2016 nelle maggiori città italiane.

Per l’occasione, il MUSLI ha il piacere di presentare due appuntamenti per scoprire in modo creativo l’Abc della musica, con l’aiuto dell’immaginario fiabesco.

La fiaba musicale per l’infanzia si sviluppa in stretto collegamento con i personaggi e le storie dei libri per l’infanzia e del teatro dei ragazzi grazie all’interesse crescente, fra Otto e Novecento, di musicisti, artisti e autori che ne riconoscono progressivamente la potenzialità espressiva.

Nei testi di divulgazione musicale, tratti dalla collezione della Fondazione Tancredi di Barolo, gli elementi di base della teoria sono spesso personificati e accompagnano il piccolo lettore nell’acquisizione dei concetti in modo divertente; particolare importanza assumono gli abbecedari musicali in cui è l’immagine che facilita la memorizzazione, offrendo metafore e analogie intuitive tra le proprietà della grammatica musicale e oggetti, personaggi, situazioni vicine alla quotidianità del bambino. I partecipanti potranno dilettarsi con giochi e attività che li avvicineranno al meraviglioso mondo della musica. Nel corso del pomeriggio al museo verranno inoltre proposte alcune fiabe musicali: Ciottolino, Pinocchio, Ciuffettino, Alice, Pierino Porcospino, Cappuccetto rosso, La bella addormentata… e tante altre che verranno utilizzate per realizzare un divertente abbecedario associando immagini e note musicali.

Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni.

Attività laboratoriali: 3 €. Per i bambini l’ingresso al Museo è gratuito. Per genitori e accompagnatori: 5 €, gratuito per possessori Abbonamento Musei.

È possibile prenotare telefonicamente, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30, al numero 011 19784944

info@fondazionetancredidibarolo.it

www.fondazionetancredidibarolo.com

benvenuti


StampaStampa

ALTRI POST DI QUESTA CATEGORIA...