I Fantasmi dello Spettro

“I Fantasmi dello Spettro”

dal 31 Marzo al 26 Aprile

a cura di Sara Boggio

InGenio Arte Contemporanea

Inaugurazione giovedì 31 marzo ore 17.00

Performance su strada con gliOptimismFilters di CorrieBaldauf (Detroit, Usa).

Pittura murale nel cortile di InGenio a cura di Pietro Campagnoli.

L’autismo è una condizione che coinvolge, nel mondo, milioni di persone. Si manifesta in forme diverse e porta con sé sia deficit che risorse. Ma tutto questo non si vede. Perché l’autismo non è una disabilità fisica: è l’esito di uno sviluppo neurologico atipico, che incide in vario modo su facoltà percettive e linguaggio.

Complice la scarsa diffusione del concetto di neurodiversità, le persone autistiche – soprattutto in età adulta – continuano a essere invisibili, come fantasmi.

La mostra, dedicata a loro, ne attesta la presenza attraverso i ritratti e le architetture “subacquee” di Andrea Castelluzzo, i luoghi e i volti di Lorenzo Filardi, i garbugli di uomini e cose di Antonino Mancuso, i mille piccoli oggetti di Mauro Marchese.

In collaborazione con: ANGSA Piemonte, sez. Torino(Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici); Circolarte; Cooperative Sociali Animazione Valdocco, Paradigma e Stranaidea; Laboratorio La Galleria, Circoscrizione 8; Primo Liceo

ANGSA www.angsatorino.org

Scarica qui la locandina e qui il programma completo dell ANGSA per la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo

v2-Cartolina15x15cm-fronte


StampaStampa

ALTRI POST DI QUESTA CATEGORIA...