Torino Film Festival – “Nirvana” reso accessibile

Il Torino Film Festival, la Fondazione Carlo Molo onlusTorino + Cultura Accessibile e Sub-Ti Access ripropongono l’appuntamento con la resa accessibile di un film scelto all’interno del programma della manifestazione, che si svolgerà dal 18 al 26 novembre 2016.

 

«L’importante iniziativa del TFF e di Torino + Cultura Accessibile – ha sottolineato Gabriele Salvatores, guest director del 34° Torino Film Festival – è un atto di civiltà, che rende fruibili i film, e i prodotti audiovisivi in genere, alle persone che soffrono cronicamente o temporaneamente di problemi uditivi, visivi, cognitivi e di alfabetizzazione. Non solo, ma allarga anche il pubblico, aumentando la fruizione della cultura, e in particolare del cinema, del quale tutti noi sosteniamo e valorizziamo, oltre agli aspetti artistici, anche quelli educativi, di crescita e formazione. La resa accessibile attraverso la sottotitolazione e l’audiodescrizione, che affianca l’ampio programma di iniziative per promuovere l’accessibilità sviluppate dal Museo Nazionale del Cinema, comporta un impegno culturale da parte della filiera della produzione e distribuzione, che mi auguro si vada consolidando. Il corso formativo per sottotitolatori e audiodescrittori, promosso fra gli altri dalla Film Commission Torino Piemonte, è un inizio promettente, che getta le basi per lo sviluppo di una nuova e necessaria figura professionale nel mondo del cinema».

 

Per la resa accessibile al 34° TFF è stato scelto il film Nirvana, diretto da Gabriele Salvatores. L’opera è inclusa nella seconda parte della retrospettiva Cose che verranno. La Terra vista dal cinema, avviata l’anno scorso. Il film sarà proiettato sabato 26 novembre alle ore 14.30 nella Sala  del Cinema Massimo. Il prezzo del biglietto per la proiezione sarà di 5.00 euro.

 

Per la visione del film da parte di chi utilizzerà l’accessibilità è necessario prenotare entro giovedì 24 novembre, inviando un’email alla Fondazione Carlo Molo Onlus ai seguenti referenti:

Daniela Trunfio | daniela.trunfio@fastwebnet.it

Valentina Borsella | progetti@fondazionecarlomolo.it

 

Cinema Massimo –  via Verdi 18 – Torino  

imgres

 


StampaStampa

ALTRI POST DI QUESTA CATEGORIA...