Autismo: sostegno alle madri nel periodo post-diagnosi

Il periodo che segue la comunicazione ai genitori della diagnosi di “disturbo dello spettro autistico” è un momento molto delicato e critico, soprattutto per le madri. Uno studio svolto da alcuni ricercatori di Boston e pubblicato su Jama Pediatrics ha dimostrato che un intervento cognitivo-comportamentale breve rivolto alle mamme come quello fornito dalla tecnica di Problem Solving Education (PSE), ha degli effetti positivi sulla riduzione dello stress e dei sintomi depressivi.

L’intervento è stato strutturato in sei sedute individuali della durata di 30-45 minuti ciascuna durante le quali le mamme cercavano di identificare un singolo problema e, tramite una serie di passaggi, individuavano e pianificavano una soluzione.

La ricerca ha coinvolto circa 120 madri di bambini con età media di quasi 3 anni, che sono state casualmente assegnate a due gruppi: una metà ha ricevuto l’intervento di PSE, l’altra, assegnata al gruppo di controllo, le cure usuali.

Quasi la totalità delle mamme ha partecipato ai tre mesi di ricerca, il che depone a favore dell’attendibilità dei risultati.

La valutazione finale ha evidenziato una diminuzione del livello di stress e una riduzione media dei sintomi depressivi in tutto il campione studiato, verosimilmente per l’effetto del trascorrere del tempo rispetto alla presa d’atto della diagnosi. Tuttavia, questa riduzione era molto più significativa nelle madri che avevano partecipato alle sessioni di PSE, evidenziando  il beneficio dell’intervento.

Questa ricerca suggerisce l’importanza di proporre e mettere in atto misure che siano indirizzate a prendersi cura della salute mentale dei genitori durante il periodo critico post-diagnosi, quando sono alti il disorientamento e il rischio di vivere situazioni di disagio di difficile gestione.

 

Bibliografia: Feinberg EAugustyn MFitzgerald ESandler JFerreira-Cesar Suarez ZChen NCabral HBeardslee WSilverstein M.  Improving maternal mental health after a child’s diagnosis of autism spectrum disorder: results from a randomized clinical trial, JAMA Pediatrics 2014; 168 (1): 40-6.


StampaStampa

Altri post in studi e ricerche...

Lascia un Commento