Kit DSAtools

È un kit di strumenti compensativi multimediali per bambini e ragazzi con Disturbo Specifico dell'Apprendimento. Il kit è stato creato su misura per gli studenti della scuola elementare e della scuola media. I ragazzi possono utilizzarlo a casa e a scuola per fronteggiare al meglio le difficoltà legate allo studio. Il kit è pensato anche per gli insegnanti, per renderli sempre più preparati e pronti a rispondere alle necessità dei loro alunni.

DsaTools raccoglie i migliori software e app presenti nel web; sono tutti gratuiti e facilmente reperibili. Ogni strumento è affiancato da un tutorial che guiderà lo studente o l'insegnante al suo utilizzo e alla scoperta di tutte le funzioni utili ai suoi bisogni specifici.

Il kit è organizzato in due sezioni. In DSAtools Software troverai tutti i programmi per leggere e studiare usando il tuo computer. Con DSAtools App il tuo ipad o tablet ti accompagnerà nello studio a casa e a scuola.

Guarda i tutorial per scoprire come fare!

 

DSAtools Software

Nel kit troverai come scaricare e prendere appunti sui libri digitali, utilizzare la piattaforma DSAboard, creare mappe e ascoltare audiolibri. Inoltre nella sezione “Prova di Studio” verrai accompagnato in una simulazione di studio pratico.

Il kit è composto da: libroaid.it: scopri come richiedere i tuoi libri scolastici in formato digitale; Adobe Acrobat Reader: con la funzione commento puoi appuntare e disegnare sul tuo libro in formato PDF; DSAboard: nelle numerose sezioni di DSAboard potrai leggere con la sintesi vocale, registrare, creare mappe, allenarti con la matematica e giocare. E se sei un insegnante dalla sezione tutor potrai monitorare i progressi dei tuoi studenti; Cmap: crea mappe colorate che ti aiutino ad organizzare lo studio anche quando non hai a disposizione internet; Audiolibri: su internet trovi tanti libri gratuiti letti da un narratore; Prova studio: quando hai scoperto come utilizzare tutti gli strumenti, guarda il tutorial con i passaggi da seguire per organizzare il tuo studio.

La sezione libro Aid

tut_libri_digitali
Iscrivendoti all’Associazione Italiana Dislessia potrai ricevere i libri scolatici direttamente a casa tua in formato digitale.
 
http://www.libroaid.it/

Adobe Reader

 Sfoglia e prendi appunti sui tuoi libri digitali in formato PDF.
 
 
https://get.adobe.com/it/reader/

DsaBoard

Piattaforma online troverai tutti gli strumenti necessari per leggere scrivere, calcolare, creare mappe concettuali e giocare.
 
http://www.areato.org/progetti-speciali/dsa-board/

Cmap

Quando non sei online puoi usare questo software per creare le tue mappe concettuali colorate.
 
http://cmaptools.softonic.it/

Audiolibro

Prova studio

Segui tutti i passaggi per scoprire come applicare questi strumenti ai tuoi argomenti di studio.

 

DSAtools App

Con queste app potrai leggere e modificare i tuoi libri, creare mappe, dettare testi e scrivere o registrare appunti.  

Il kit è composto da: ibooks, un’app per iPad (o PlayBooks se hai un tablet android) per sfogliare e leggere con la sintesi vocale i tuoi libri;  con Adobe Reader aggiungi commenti e annotazioni al tuo testo in PDF; usa SimpleMind per creare facilmente mappe colorate; detta un brano e Dragon Dictation lo trasformerà in testo scritto; a scuola e a casa prendi appunti con Evernote.

Ibooks

Sfoglia i tuoi libri e ascoltali con la sintesi vocale

Adobe Reader

Utile se vuoi annotare qualche appunto sui tuoi libri

SimpleMind

Crea mappe concettuali colorate e condividile. 

Dragon dication

Detta il testo e dragon lo scriverà

Evernote

Prendi appunti e arricchiscili con audio e immagini.

 

La creazione del kit è stata possibile grazie al contributo della Fondazione CRT e della fondazione Giovanni Goria

fond1             giovanni_goria

[CONTACT_FORM_TO_EMAIL id="2"]