Lola e io

Recensione Libro

Lola e io è un albo illustrato tra i più autentici che oggi si trovino in libreria, destinato a un pubblico ampio che non esclude i ragazzi un po’ cresciuti.

Perché qui le immagini sofisticate e di ampio respiro e il testo misurato (ad alta leggibilità!) e aperto ai sensi dialogano davvero, senza posa, intessendo tra loro un rapporto costruttivo e dinamico. Non c’è semplice sovrapposizione o rispecchiamento tra i due linguaggi, ma un continuo rincorrersi e stuzzicarsi a vicenda, svelando di soppiatto ciò che l’altro non vuol dire. Per esempio che a raccontare la storia, non è, come si crederebbe, Lola, la padroncino, bensì Stella, il suo cane.

Non un cane comune ma un cane guida, uno di quelli che trasformano affetto e dedizione in un aiuto imprescindibile per le persone cieche che accompagnano. E al centro del libro c’è proprio questo: il rapporto intimo e simbiotico, profondo e complesso, commuovente e quotidiano tra un essere a due e un essere a quatto zampe. Così che, quando alla fine si scopre (in maniera forse un po’ brusca) che tale rapporto nasce da un’esigenza pratica, legata alla disabilità visiva di Lola, le ragioni emotive non cessano di prevalere e si affermano, anzi, con rinnovata forza.


StampaStampa recensione

Tipo di disabilità


Descrizione del supporto

Formato: Piu grande di un A4
Forma delle pagine: Regolare
Presenza di dispositivi per aiutare a sfogliare le pagine: No
Presenza di elementi mobili: No
Presenza di elementi staccabili: No
Multimedia: No

Descrizione del contenuto

Genere: Albo 
Temi trattati:  Affetti
Ambiente prevalente:  Domestico  Naturale
Complessità della storia: 3 su 5
Complessità della storia descrizione: Il libro propone perlopiù una sequenza di momenti speciali condivisi tra un cane e la sua padrona perciò non risulta particolarmente complesso. Lo sviluppo della storia però non è lineare (si chiude con un flashback) e la sua comprensione dipende molto dall'integrazione tra testo e immagini.

Descrizione del testo scritto

Presenza del testo: No
Codici utilizzati: Testo a stampa 
Dimensione del carattere: Normale
Font: Minuscolo
Complessità del testo: 4 su 5
Complessità testo descrizione: Testo ricercato e poetico ma comprensibile. Prevalenza di frasi brevi. Il libro utilizza un font ad alta leggibilità.

Descrizione delle immagini

Presenza di immagini: Si
Rapporto spaziale con il testo: Integrate nel testo
Colore: A colori
Tipo di immagini: visuali
Complessità delle immagini: 3 su 5
Complessità immagini descrizione: Immagini ampie e realistiche. Sono determinanti nella comprensione del senso del testo (svelano ciò che il testo non dice).