Mamma in fuga

Recensione Libro

Le minacce delle mamme sono esperienza comune alla maggior parte dei bambini. Quella di piantare la famiglia in asso e rifugiarsi in una grotta è una minaccia piuttosto singolare ma la mamma di Lisa e Silvia suole ripeterla spesso. Tormentata dal costante caos che domina casa e dall’incapacità di marito e figlie di fare a meno di oggetti superflui, da un giorno all’altro la donna scompare. Che abbia davvero messo in atto le sue intimidazioni?

Ciò che conta è che, a seguito di reazioni diverse, i familiari si mettono sulle sue tracce, imparando in  prima persona i vantaggi dell’essenzialità. Quello di Arianna Di Genova è un racconto godibile, in cui ciascuno facilmente può trovare spunti di immedesimazione. Il suo stile snello, accompagnato peraltro da illustrazioni in bianco e nero che ben sposano il tema della storia, fa decisamente al caso della collana ad alta leggibilità (Zoom)  in cui il volume si trova inserito.


StampaStampa recensione

Accessibilità del volume


Descrizione del supporto

Formato: Piu piccolo di un A4
Forma delle pagine: Regolare
Presenza di dispositivi per aiutare a sfogliare le pagine: No
Presenza di elementi mobili: No
Presenza di elementi staccabili: No
Multimedia: No

Descrizione del contenuto

Complessità della storia: 3
Complessità della storia descrizione: Storia a sviluppo lineare con pochi personaggi coinvolti e ben identificati fin dall'inizio.

Descrizione del testo scritto

Presenza del testo: Si
Dimensione del carattere: Normale
Font: Minuscolo
Complessità del testo: 3
Complessità testo descrizione: Alternanza di frasi brevi e semplici e di frasi più lunghe, perlopiù coordinate. Testo che affatica meno la vista (paragrafi distanziati e non giustificati, sillabazione evitata). Lessico semplice e familiare. Font specifico per dislessia. Dialoghi non sempre attribuiti esplicitamente.
Lunghezza: 0

Descrizione delle immagini

Presenza di immagini: No
Rapporto spaziale con il testo: Integrate nel testo
Colore: In bianco e nero
Tipo di immagini: visuali
Complessità delle immagini: 3
Complessità immagini descrizione: Immagini frequenti, dall'azzeccato sapore un po' noir. Spezzano f i blocchi di testo rendendone più leggera la lettura.