- Area – Disabilità a Torino - http://dito.areato.org -

Modifica delle modalità per il rilascio del permesso di sosta e circolazione¶

Cambiano a Torino le regole per il rilascio del contrassegno di sosta e circolazione. I nuovi verbali di invalidità civile e di handicap indicano se la persona disabile abbia diritto al contrassegno. La formula utilizzata è purtroppo poco comprensibile al cittadino: “Ricorrono i requisiti previsti dall’art. 381 del DPR 495/92″. Il DPR in oggetto è il “Nuovo codice della strada”, mentre l’art. 381 è quello che si riferisce ai requisiti necessari per aver diritto al contrassegno di sosta e circolazione.

Ai fini del rilascio del contrassegno disabili, in allegato alla domanda, occorre ora presentare il verbale della commissione medica integrata dell’INPS o una certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico legale dell’ASL di appartenenza da cui risulti l’effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta (art. 381 DPR 495/92).

Il Comune non accetta dunque più domande per il contrassegno disabili prive della certificazione medica dell’ASL o del verbale dell’INPS attestante il possesso dei requisiti

 

Leggi tutto