Di.To

Di.To è dedicato alle famiglie con bambini disabili in età compresa fra zero e quattordici anni e alla rete che si prende cura di loro.
Nasce dalla collaborazione tra gli operatori di Area Onlus, associazione torinese che da 30 anni si occupa di disabilità, e i genitori che negli anni si sono rivolti ad essa.

Di.To rappresenta uno spazio virtuale, dinamico e funzionale, che consente non soltanto di far circolare informazioni, ma anche di produrre comunicazione e sostegno a favore delle famiglie con minori disabili. La nascita ufficiale del sito coincide con la Conferenza Stampa di presentazione del 19 marzo 2009 presso la Fondazione CRT, mentre il progetto che lo ha ideato affonda le sue radici nell’esperienza di Area onlus.

Il lavoro con le famiglie ci ha dimostrato l’importanza della condivisione delle risorse, delle informazioni e delle esperienze, ma anche la necessità di progettare e realizzare strumenti nuovi, in grado di facilitare e migliorare lo scambio di idee, consigli, percorsi ordinari e straordinari.

Per rispondere a questa esigenza, Area Onlus, ha pubblicato e distribuito nel 2006, in collaborazione con Fish Piemonte, Di.To 0-6. La guida alle risorse della città per genitori e bambini, uno strumento per orientarsi più efficacemente nel mondo dell’handicap, troppo spesso dominato da linguaggi burocratici e  percorsi difficili tra servizi e strutture diverse.

Il successo della guida e il sostegno dei genitori ci ha permesso di progettare questo sito, che vuole offrire in modo ancora più semplice, rapido e aggiornato un orientamento fra le risorse cittadine e le notizie collegate alla disabilità.

Nel sito troverete:
Di.To risponde, fonte di informazione, orientamento e approfondimento organizzato sulla base delle domande che più frequentemente le famiglie rivolgono agli operatori relativamente ai servizi, alle normative, alle agevolazioni economiche e lavorative, alla scuola, ai trasporti, allo sport e al tempo libero.

Risorse tecnologiche. I servizi dedicati al rapporto tra tecnologia e handicap sono raccolti qui. Nei database sono recensiti hardware, software e app accessibili o a sostegno della disabilità. La piattaforma DSABoard riunisce strumenti multimediali a supporto dello studio di bambini e ragazzi con difficoltà nell’apprendimento.

Libri accessibili raccoglie tutti nostri strumenti e servizi dedicati al rapporto tra libri per l’infanzia e disabilità. Oltre al database ricco di recensioni, si trovano materiali sulla formazione a distanza, proposte di laboratori e tutto ciò che occorre sapere sulla mostra di libri speciali “Vietato Non Sfogliare”.

Inoltre News ed Eventi propongono un’area informativa e occasioni di svago;  la sezione Interviste e ricerche offre saggi, articoli di approfondimento e interviste a figure autorevoli della comunità scientifica e l’area Multimedia dà volti e voci ai nostri progetti e laboratori.

Di.To organizza numerose attività in sede (C.so Regina Margherita, 55 – Torino) e sul territorio: laboratori creativi e letture animate per le scuole e per le famiglie con figli disabili e non, incontri di presentazione con operatori dei Servizi sociosanitari e insegnanti, conferenze informative in occasione di eventi culturali come, ad esempio il Salone internazionale del libro e Portici di Carta a Torino, o il Festival letterario I luoghi delle parole di Chivasso.

Di.To è un progetto di Area Onlus realizzato grazie al contributo della Fondazione C.R.T., “Saper Donare Insieme 2007”.


StampaStampa

ALTRI POST DI QUESTA CATEGORIA...

Lascia un Commento