L’allattamento al seno può proteggere dall’epilessia?

Nel dibattito sui pro e contro dell’allattamento al seno o al biberon, un ampio studio danese permette di assegnare qualche punto a favore del metodo naturale. Questa ricerca, effettuata utilizzando i dati relativi a 69.750 parti singoli del registro nazionale sulle nascite, il Danish National Birth Cohort, ha infatti dimostrato che l’allattamento al seno riduce il rischio di epilessia.

Le notizie sulle modalità di allattamento sono state raccolte con interviste telefoniche alle madri a distanza di 6 e 18 mesi dal parto (il 62,1% dei bambini è stato allattato al seno per più di 6 mesi); mentre i casi di epilessia sono stati individuati ancora da un registro nazionale, quello dei ricoveri ambulatoriali e ospedalieri nel corso di un periodo osservazione che è durato in media 8 anni (si sono verificati 638 casi, il 25% dei quali entro il primo anno di vita).

Incrociando le due informazioni è risultato che il fatto di essere stati allattati al seno si associava a una minore probabilità di sviluppare convulsioni, in misura proporzionale alla durata dell’allattamento stesso. Rispetto ai neonati che erano stati avvicinati alla seno materno solo nei primissimi giorni di vita, la probabilità si riduceva del 25% se l’allattamento si era protratto fino al quinto mese di vita, si dimezzava se era stato mantenuto fino all’anno e  progrediva ancora di qualche punto percentuale se era stato ulteriormente prolungato. Tale associazione si confermava pure escludendo i bambini con problemi medici di varia natura al momento della nascita o nati da madri con gravidanza complicata.

Resta da spiegare la ragione dell’effetto protettivo dell’allattamento al seno sulla malattia neurologica considerata. Gli autori sostengono che soltanto il latte materno ha una composizione irripetibile e completa di lipidi (colina, colesterolo, gangliosidi), la sola in grado di soddisfare le esigenze del tessuto cerebrale che cresce e aumenta di complessità in modo straordinario nei primi mesi di vita.

Bibliografia: Sun Y, Vestergaard M, et al. Breastfeeding and risk of epilepsy in childhood: a birth cohort study. J Pediatr 2011;158:924-9.

e-mail: ys@soci.au.dk


StampaStampa

Altri post in studi e ricerche...

Lascia un Commento