Il QR code per i verbali d’invalidità e handicap

Con il messaggio n. 4019/2020 l’INPS comunica che, “nell’ambito dei servizi online offerti al cittadino, è stato implementato il nuovo sistema QR Code dell’Invalidità Civile per tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità”.

qr-code invalidità handicap

Il vantaggio del QR-code è quello di disporre su dispositivo mobile di un’immagine stampata del proprio verbale di invalidità o handicap da utilizzare al posto della copia cartacea.

In questo modo operatori terzi possono estrarre dal verbale le informazioni utili per applicare o meno una agevolazione, uno sconto, un contributo, ecc.

L’INPS infatti rivolge il servizio espressamente “alle amministrazioni pubbliche e agli enti pubblici o privati che, tramite apposita convenzione con l’Istituto, intendono avvalersi della possibilità di verificare la validità di un verbale sanitario ai fini dell’erogazione di determinate prestazioni agevolate (per esempio, la riduzione del costo del biglietto per il trasporto pubblico locale) o per l’accesso a determinati benefici (per esempio, l’acquisto di un’autovettura con IVA agevolata).”

Il QR-Code è sempre aggiornato con gli eventuali aggravamenti riconosciuti, con le rettifiche apportate dall’INPS o da altre revisioni.

Come leggere il QR-Code INPS?

E’ possibile leggere il QR-Code tramite l’app “INPS Mobile” o un’altra applicazione in grado di leggere i QR- Code.

Come richiedere il QR-Code INPS?

Per ottenere il QR Code occorre collegarsi sul sito dell’INPS all’apposito servizio online, dopo aver effettuato l’accesso con le proprie credenziali: PIN, SPID, CNS o CIE.

Il QR Code viene generato in tempo reale ed è immediatamente disponibile in formato PDF per essere stampato, inviato o salvato sul proprio computer o dispositivo mobile.

Il QR-Code dell’INPS rispetta la privacy?

Il dati del verbale riprodotti tramite l’inquadratura del Qr-Code non riportano la diagnosi e l’anamnesi: questo rispetta i dati sensibili, ma rende inutile il Qr-Code per la richiesta di ausili, o per presentare il verbale al servizio di Neuropsichiatria infantile.

Vai al comunicato dell’INPS

Apri il messaggio 4019 dell’INPS

Vai al servizio


StampaStampa

ALTRI POST DI QUESTA CATEGORIA...