Allestimento e caratteristiche tecniche

ALLESTIMENTO

Vietato Non Sfogliare occupa uno spazio di circa 30 metri quadri e può essere adattata ad ambienti dalle caratteristiche differenti.

pannelli introduttivi

 

La mostra viene introdotta da 2 pannelli , stampati su supporto rigido green-panel (cartone alveolare) con base in alluminio.

Il primo contiene l’immagine della mostra e il testo di introduzione generale.

Il secondo presenta i testi di introduzione alle due macro-sezioni in nero.

 

 

 

La mostra vera e propria si compone di due sezioni: una dedicata i libri accessibili ed una dedicata ai libri che raccontano la disabilità.

palazzi 2palazzi

La prima comprende 6 librerie a forma di casetta: una per ogni tipologia di libro accessibile presentata (libri tattili con traduzione in Braille, libri in Lingua dei Segni Italiana e con marcatori visivi, libri ad alta leggibilità, audiolibri, libri in simboli, libri senza parole, audiolibri+ebook). Ad esse si aggiunge una settima casetta che raccoglie una selezione di volumi internazionali afferenti alle diverse tipologie.

I libri vengono appesi alle barre come stesi su un filo, mentre sulle pareti esterne viene ripreso il titolo, il testo introduttivo (in nero) e posizionato un contenitore per le recensioni.

Il supporto è realizzato in legno compensato di betulla con verniciatura ignifuga.La casetta dedicata agli audiolibri+ebook è inoltre dotata di due tablet e altrettante cuffie.

 

soffietto 2

soffietto 1

 

La seconda sezione comprende un paravento espositore di libri.

I libri vengono appoggiati sulle mensole ricavate tra le pieghe del soffietto.

Il supporto è realizzato in legno compensato di betulla con verniciatura ignifuga. Sulla parete esterna posizionato un contenitore per le recensioni.

 

 

Tutte le recensioni dei libri esposti si trovano su Di.To.

 

 

L’allestimento non richiede la vicinanza di prese elettriche (i soli supporti elettronici presenti – i tablet della casetta audiolibri+ebook – possono essere infatti staccati a fine giornata e ricaricati in luogo comodo).

 

ACCESSIBILITA’

L’allestimento della mostra non prevede barriere di tipo architettonico e consente a visitatori in carrozzina di accedere agevolmente a tutti i contenuti espositi.

Tutti i testi introduttivi ed esplicativi della mostra sono stampati in carattere ad alta leggibilità (leggimi!) per gentile concessione della casa editrice Sinnos, riportati in audioguida ad uso dei visitatori ciechi e tradotti in LIS ad uso dei visitatori sordi. I video in LIS sono in particolare visionabili tramite smartphone grazie al sistema di QRcode.

 

TRASPORTO E MONTAGGIO

Il montaggio e lo smontaggio non richiedono l’intervento di operatori specializzati e possono essere effettuati autonomamente da chi richiede la mostra. Le operazioni necessarie non sono infatti complesse e vengono adeguatamente spiegate all’interno dei tutorial dedicati realizzati da Area onlus.

Per il trasporto della mostra è sufficiente un furgoncino.
 

COSTI

Il costo per brevi esposizioni della mostra è pari a 500 euro per la prima settimana e a 300 per ognuna delle settimane seguenti. Per periodi più lunghi è possibile ipotizzare un forfait. I costi di trasporto sono a carico del richiedente.


StampaStampa

ALTRI POST DI QUESTA CATEGORIA...